lunedì 2 febbraio 2015

Filetto di pesce spada su emulsione di melanzane con pomodorini al forno e granella di pistacchi

Buonasera a tutti! Quest'oggi ho voluto proporvi un ingrediente che il più delle volte viene cucinato in maniera semplice, il pesce spada. In questa ricetta l'ho rivisitato accostandovi degli ingredienti alternativi.


Ingredienti

1 filetto di pesce spada
1 melanzana
200 gr di pomodorini ciliegia
10 foglie di basilico
salsa worchester
granella di pistacchio
olio extravergine d'oliva
pecorino grattugiato


Procedimento

Lavate e tagliuzzate a cubetti le melanzane tenendo da parte una decina di pezzetti lunghi e stretti. Fate saltare in padella le melanzane fino a che non si saranno grigliate. In alternativa potete anche cucinarle in forno a 180 gradi per una mezzora circa. 


Una volta ottenuta la cottura desiderata lasciatele raffreddare e mettetele in un mixer con otto foglie di basilico, un goccio d'olio e salsa worchester. Tritate il tutto fino a che non otterrete un composto cremoso ed omogeneo.


Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi, saltateli in padella con due fogli di basilico tritato, un filo d'olio e un cucchiaio di zucchero. Questo procedimento dovrà durare 5 minuti circa, successivamente adagiate i pomodorini su una teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa.


Per ottenere un gusto unico ed una maggior croccantezza, spolverate i pomodorini con del pecorino grattugiato. 
Procedete con la cottura del pesce spada: dividete in due il filetto del pesce, e grigliatelo da entrambi i lati per un minuto circa di modo da lasciare il filetto rosa all'interno.


Procedete con l'impiattamento adagiando l'emulsione al centro del piatto, di conseguenza il filetto sopra di esso. Aggiungete i pomodorini al forno sopra il filetto, ed infine friggete i pezzetti di melanzana che avete tenuto da parte in precedenza. 
Completate con un'abbondante spolverata di granella di pistacchi.


Difficoltà ***
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 2 persone



2 commenti:

  1. Seppur non ami utilizzare prodotti fuori stagione, non posso nascondere che questo piatto mi abbia letteralmente conquistato.
    Chapeau Alessandro, splendida proposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Grazie mille son contento sia di tuo gradimento la ricetta!! :)

      Elimina