domenica 29 giugno 2014

Uovo croccante su fonduta di parmigiano ed asparagi

Buona domenica a tutti i miei lettori! Oggi vi propongo una ricetta primaverile, un antipasto di grande impatto per una cena raffinata a base di ingredienti adatti anche per i vegetariani.



Ingredienti

2 uova di gallina livornese
10 asparagi
80 gr di parmigiano reggiano
20 ml di latte
pepe nero macinato
pane grattugiato qb
olio di semi di mais


Procedimento

Pulite e mettete a bollire gli asparagi a testa in su in una pentola d'acqua calda, quindi una volta cotti eliminate la parte inferiore del gambo.


Bollite le uova per 4 minuti circa in acqua calda, scolatele e mettetele per trenta minuti in frigorifero. 
A quel punto con mano molto ferma rimuovete il guscio esterno ed immergete l'uovo nel pane grattugiato. Impanatelo per bene su tutti i lati e friggete l'uovo fino a che non inizierà a dorarsi in olio di semi di mais. Mi raccomando è importante non friggere troppo l'uovo in quanto il tuorlo deve rimanere liquido all'interno. 


Nel frattempo in un pentolino scaldate il latte ed aggiungete mescolando 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato. Condite la fonduta con sale e pepe, quindi ponetele sul fondo del piatto. 
Adagiate 5 punte di asparagi sopra la fonduta di formaggio, quindi completate l'impiattamento con l'uovo fritto. Aggiungete una spolverata di parmigiano e del pepe nero macinato.



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 ora 

martedì 3 giugno 2014

Millefoglie di scampi, pomodorini secchi e semi di papavero

Buonasera a tutti! Voglio iniziare questo post scusandomi con tutti i miei lettori per la mia assenza dal pubblicare nell'ultimo mese e mezzo. Come vi ho già accennato in passato il mio lavoro porta via la maggiorparte della giornata, ed ultimamente ho sostenuto diversi viaggi.. 
La mia voglia di cucinare e condividere con voi le mie creazioni è sempre la stessa, purtroppo è il tempo che viene a meno.. spero di trovare più tempo per le mie passione prossimamente!!
Detto ciò, con l'inizio del clima estivo, mi piace proporre piatti freschi e facili da preparare come questa millefoglie di scampi.


Ingredienti

12 scampi freschi
80 gr di formaggio spalmabile
20 foglie di spinaci freschi
12 pomodorini secchi sott'olio
semi di papavero

Procedimento

Lavate sgusciate e tagliate gli scampi a pezzetti, quindi metteteli in una ciotola a parte. Tagliate allo stesso modo i pomodorini secchi, tenendone da parte due interi che vi serviranno per la guarnizione.


Lavate gli spinaci, asciugateli, ed adagiateli creando un cerchio al centro del piatto. 
Ora iniziate a comporre la millefoglie, utilizzate un coppapasta per creare delle forme perfette; formate il primo strato con il formaggio spalmabile, aggiungetevi sopra i pomodorini secchi tagliati e premete bene il tutto con una forchetta. A questo punto disponete gli scampi al di sopra dello strato di pomodorini secchi, quindi rimuovete il coppapasta.


Condite la millefoglie con i semi di papavero e un pomodorino secco. Aggiungete a vostro piacimento un filo d'olio e una spolverata di pepe nero macinato.


Servite il piatto bello fresco ed assaporate il mix di gusto.


Difficoltà **
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 2 persone