venerdì 11 luglio 2014

Caprese di tonno

Oggi voglio proporvi una ricetta alternativa alla solita caprese, alla quale ho aggiunto il gusto del tonno fresco tagliato a coltello.


Ingredienti

1 filetto di tono fresco (300 gr circa)
1 mozzarella di bufala
200 gr di pomodorini
2 foglie di basilico
salsa di soia
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Lavate e tagliate i pomodorini a dadini, ripetete lo stesso procedimento con la mozzarelle di bufala. Tenete ben separati gli ingredienti tra di loro, risulterà fondamentale per l'impiattamento. 
Tagliate infine il tonno anch'esso della stessa dimensione dei pomodorini e della bufala.


Utilizzate un bicchiere trasparente di forma sferica per ottenere un'impiattamento ad effetto: Adagiate i pomodorini come primo strato, poi procedete con la mozzarella di bufala, quindi completate con il tonno  nella parte superiore. Aggiungete una foglia di basilico e condite la caprese con olio extravergine d'oliva e salsa di soia. 



Difficoltà *
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 20 minuti

martedì 1 luglio 2014

Risotto mantecato alla Bufala con cruditè di gambero rosso, basilico ed aceto balsamico di Modena

Credo che cucinare nel periodo estivo sia fondamentale la scelta degli ingredienti più che mai, specialmente per piatti come il risotto, che deve risultare fresco e leggero, con sapori ben abbinati tra loro.


Ingredienti

150 gr di riso carnaroli
1 mozzarella di Bufala
3 gamberi rossi di Mazara
4 foglie di basilico
1/2 lt di brodo vegetale
1/2 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
Aceto balsamico di Modena
sale qb
olio extravergine d'oliva
quattro pepi macinati


Procedimento

Preparate il soffritto tritando lo scalogno fine, doratelo con un filo d'olio ed allungate con un goccio di brodo vegetale caldo. Mettete il riso in padella ed imbevetelo con un bicchiere di vino bianco, successivamente allungatelo con il brodo vegetale. Ripetete questo procedimento fino a che i chicchi di riso non saranno più morbidi.


Tagliate nel frattempo la Bufala a cubetti, quindi aggiungetela al risotto e mantecatelo rendendolo cremoso. Lavate e tagliate i gamberi rossi di Mazara e tritate le foglie di basilico. Tenete da parte il tutto su un tagliere, in quanto andrà aggiunto a freddo sul piatto finito.


Una volta ottenuta la cottura al dente del riso impiattate al centro del piatto, adagiate sopra il risotto i gamberi rossi, il basilico, una spolverata di pepe e l'aceto balsamico e gustate questo splendido abbinamento di gusti.


Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 40 minuti