sabato 31 gennaio 2015

Sandwich di mare

Buon week end miei cari lettori! Oggi vi do un'ottima idea per il vostro brunch domenicale, sfizioso e leggero, facile da preparare.




Ingredienti

6 fette di pane in cassetta
10 scampi
1 stracciatella di mozzarella
100 gr di mandorle
maionese
100 gr di insalata iceberg
glassa all'aceto balsamico
pepe nero macinato
1/2 limone


Procedimento

Lavate e sgusciate gli scampi e tagliuzzate la polpa ottenuta a cubetti. Conditeli in una bacinella con un filo d'olio e un goccio di limone.


Aggiungete alla tartare ottenuta metà stracciatella di mozzarella, le mandorle tritate ed infine mescolate il tutto e spolverate con del pepe nero macinato. Nel frattempo lavate e tagliate l'insalata iceberg e tenetela da parte su un tagliere.


Procedete con la composizione del sandwich, spalmate sul primo late del pancarrè la maionese, aggiungete l'insalata iceberg e un pezzo di stracciatella. Completate il primo strato con la glassa di aceto balsamico, quindi adagiatevi sopra la seconda fetta di pancarrè.


Il secondo strato del vostro sandwich sarà composto unicamente dalla tartare di scampi e stracciatella, quindi, essendo l'ingrediente principale, abbondate. Una volta terminato il sandwich tagliatelo a metà per avere due triangoli di moda da impiattarli come nella foto.


Difficoltà **
Tempo di preparazione 20 minuti
Dosi per 2 persone



venerdì 2 gennaio 2015

La caponata

Se siete alla ricerca di un piatto gustoso a base di verdure, questa ricetta fa sicuramente al caso vostro.


Ingedienti

1 melanzana
1 zucchina
1 peperone
1 cipolla
8 pomodorini
5 foglie di basilico
100 gr di pinoli
olio extravergine d'oliva
peperoncino frantumato
pane Guttiau


Procedimento

Lavate tutti gli ingredienti e poneteli su un tagliere, quindi incominciate a tagliare le verdure a cubetti più o meno omogenei.


Una volta che avrete tagliato tutte le verdure sarete pronti per procedere con la cottura. Utilizzate una padella antiaderente abbastanza capiente, in quanto le verdure rilasceranno acqua in cottura ed andranno allungate sempre con acqua di tanto in tanto.


Cucinate a fuoco lento per un'ora circa tutte le verdure con un filo d'olio, mescolandole per evitare che si attacchino. 
Nel frattempo in un padellino tostate i pinoli. Aggiungeteli alla caponata assieme al basilico quando la cottura sarà terminata.


Condite il tutto con un filo d'olio e del peperoncino frantumato. Dosatelo a vostro piacimento.
Servite la caponata in una terrina con delle fette di pane Guttiau passate appena nel forno.


Difficoltà *
Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti
Dosi per 4 persone




giovedì 1 gennaio 2015

Tentacolo di polipo croccante su crema di ceci e burrata

Buongiorno a tutti miei cari lettori! Prima di tutto vorrei farvi i miei migliori auguri per un sereno 2015! Dopo le mangiate natalizie è ora di postare quello che ho cucinato in queste vacanze, e vorrei iniziare con questo delizioso antipasto di pesce.



Ingredienti

2 tentacoli di polipo
100 gr di ceci precotti
1/2 scalogno
sedano
olio extravergine d'oliva
pepe nero macinato
1 burrata


Procedimento

Lavate e scolate i ceci, quindi metteteli in un mixer con lo scalogno e il sedano tritato, mezzo bicchiere di acqua e un filo d'olio. Tritate il tutto per due minuti circa, poi una volta ottenuto il composto fatelo cuocere per 10 minuti circa a fuoco lento.


Lavate il polpo e fatelo cuocere a fuoco lento per due ore un una pentola completamente ricoperto d'acqua. Rispettate i tempi di cottura in quanto la carne risulterà morbida. 
Private il polpo dei due tentacoli, quindi grigliateli su una padella antiaderente fino a che non risulteranno "bruciacchiati" su entrambi i lati.


Passate all'impiattamento, ponete la crema di ceci al centro del piatto, adagiatevi sopra la burrata, quindi completate la ricetta con il tentacolo di polipo sopra tutto. Condite con una spolverata di pepe e servite il piatto tiepido, di modo da creare un contrasto tra il polipo e la burrata.



Difficoltà **
Tempo di preparazione 2 ore e 30 minuti
Dosi per 2 persone