domenica 31 maggio 2015

Le pappardelle al radicchio su fonduta di Taleggio

Buona domenica a tutti, miei cari followers. Se siete alla ricerca di un primo piatto che soddisfi vegetariani e non, questa ricetta fa al caso vostro.


Ingredienti

500 gr di farina
5 uova
250 ml di acqua
sale
500 gr di radicchio
olio extravergine d'oliva
200 gr di Taleggio
100 ml di latte


Procedimento

Lavate e tagliate a strisce il radicchio e fatelo saltare in padella con uno con un filo d'olio extravergine d'oliva fino a che non sarà brunito. Aggiungete se volete un goccio di vino rosso. 
Quando avrete ottenuto la cottura desiderata lasciate raffreddare il radicchio e tritatelo in un mixer, assicurandovi di scolare la verdura dall'acqua prodotta in eccesso.



Una volta tritato il radicchio siete pronti per impastare. In una bacinella versate la farina, le uova, un pizzico di sale e per completare il radicchio. Questo passaggio determinerà il gusto dell'impasto e donerà un aspetto molto scenografico alle pappardelle.


Continuate ad impastare fino a che non otterrete una "palla" elastica, aggiungendo di tanto in tanto l'acqua. A questo punto estraete piccoli pezzi di pasta che andrete poi a tirarli con un mattarello. Se volete ottenere un risultato ancora migliore faticando di meno utilizzate la classica macchinetta "nonna papera".


Tagliate  coltello le pappardelle tenendo più o meno una larghezza di un centimetro e mezzo circa. Ricordatevi di utilizzare anche in questo passaggio abbondante farina per evitare che le pappardelle si attacchino tra di loro. 


Cuocete le pappardelle in acqua salata per 10 minuti circa, tastandone di tanto in tanto la cottura. Nel frattempo tagliate il Taleggio a pezzetti e fatelo sciogliere in un pentolino antiaderente con il latte. Otterrete così una cremina dal gusto unico.
Una volta cotte le pappardelle fatele saltare in padella, impiattate al centro del piatto e completatelo con una julienne di trevisana cruda. 


Difficoltà ****
Tempo di preparazione 2 ore
Dosi per 6 persone


Nessun commento:

Posta un commento