martedì 7 gennaio 2014

Linguine ai frutti di mare

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo la pastasciutta ai frutti di mare che ho cucinato la vigilia di Natale.



Ingredienti

400 gr di linguine
15 gamberi rossi
3 seppie
2 filetti di rana pescatrice
200 gr di cozze 
100 gr di pomodorini pachino
50 gr di pesto alla genovese
olio extravergine d'oliva
1 scalogno
sale qb
peperoncino frantumato


Procedimento

 Lavate e tagliate a striscioline le seppie e mettetele a bagno nel latte per una ventina di minuti circa. Questo procedimento renderà il mollusco molto più morbido. Fatele cuocere quindi in una padella antiaderente con un goccio d'olio e lo salogno tritato aggiungendo dell'acqua di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate le cozze e mettetele in una pentola a fuoco lento fino a che non si saranno schiuse. Privatele del guscio, aggiungetele alle seppie e mantenete da parte l'acqua che si è formata.


Lavate e tagliate i pomodorini ed aggiungeteli al sugo di seppie sempre a fuoco lento. Quando le seppie saranno quasi pronte (assaggiatele per sentire se sono morbide), aggiungete i gamberi tagliati a pezzetti e la rana pescatrice anch'essa tagliata. Sia per i gamberi che per la rana pescatrice il tempo di cottura è assai veloce. Se il sugo vi sembrerà troppo asciutto allungatelo filtrando l'acqua delle cozze con uno scottex e uno scolapasta.
A questo punto cuocete le linguine in acqua salate e scolatele al dente. Fate saltare il tutto in padella aggiungendo il pesto alla genovese e il peperoncino frantumato.



Difficoltà ***
Tempo di preparazione 1 ora circa
Dosi per 4/5 persone

Nessun commento:

Posta un commento