mercoledì 23 aprile 2014

Mezzelune ai funghi porcini

Buonasera a tutti! Oggi vi propongo degli ottimi ravioli dal sapore delicato, facili da preparare, che stupiranno i vostri ospiti a cena.


Ingredienti per la pasta

400 gr di farina tipo 00
4 uova
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

400 gr di funghi porcini
4 patate novelle
noce moscata
prezzemolo
sale qb
pepe nero macinato
200 gr di grana grattugiato

Ingredienti per il sugo

200 gr di funghi porcini
100 ml di panna da cucina
prezzemolo
pepe nero macinato


Procedimento

Prendete una bacinella ed impastate la farina, le uova ed aggiungete un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere una palla.


Tirate la pasta sottile aiutandovi con la "nonna papera", ottenete delle strisce da cui ricaverete con un coppapasta dei cerchi.


Nel frattempo preparate il ripieno delle vostre mezzelune: Se avete la possibilità di trovare dei funghi freschi puliteli e tagliateli a pezzetti quindi fateli saltare in padella con dell'acqua, prezzemolo e un pizzico di sale a fine cottura, quando saranno diventati morbidi. A questo punto tritateli a coltello ed aggiungetevi le patate bollite e schiacciate, il grana grattugiato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di pepe.


Posizionate al centro dei singoli dischetti di pasta una "noce" di ripieno e procedete con la chiusura del raviolo: sovrapponete la pasta fino ad ottenere una mezzaluna, bagnate una forchetta con dell'acqua e "marchiate" la mezzaluna lungo il suo perimetro.


Continuate questo procedimento fino ad esaurimento della pasta e del ripieno, ed avrete così ottenuto i ravioli ai funghi porcini.


Essendo già i ravioli molto saporiti il sugo non richiede nulla di particolare: Fate saltare i funghi come per il ripieno, ed aggiungete a fine cottura un poco di panna da cucina pre creare una deliziosa cremina che accompagnerà le mezzelune. Servite i ravioli con abbondante grana grattugiato e una spolverata di pepe nero macinato.


Difficoltà ****
Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento