giovedì 27 febbraio 2014

Insalatina di polipo, patate, ceci e pesto

Buonasera a tutti!! Oggi vi propongo uno dei miei piatti preferiti, una ricetta semplicissima dai sapori deliziosi.



Ingredienti

1 polipo
4 patate novelle
1 scatola di ceci
100 gr di pesto di basilico
olio extravergine d'oliva
sale qb
quattro pepi macinati


Procedimento

Mettete il polipo in una pentola totalmente immerso in acqua bollente e fatelo bollire per due ore  circa, questo vi permetterà di ottenere una carne morbida.


Quando sarà pronto il polipo sciacquate la pentola e bollite le patate. Durante il tempo di cottura delle patate procedete con il taglio del polipo. Uno dei lati positivi di questo cefalopode è che si mangia quasi interamente, tagliate la testa in due e privatelo delle cervella, quindi tagliuzzate tutto il resto del corpo a cubetti ricordando di tenere da parte quattro tentacoli interi.


Lavate i ceci precotti in uno scolapasta e mischiateli con il polipo tagliato a cubetti, le patate tagliate anch'esse della stessa forma in una bacinella, quindi condite il tutto con il pesto di basilico, un goccio d'olio, un pizzico di sale e pepe.
Impiattate ponendo un tentacolo per piatto con al centro l'insalatina di polipo, patate, ceci e pesto.



Difficoltà **
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 ore e 30 minuti


lunedì 17 febbraio 2014

Tris di tartare di carne

Il segreto di un'ottima tartare è avere una carne di prima scelta, una volta che l'avete trovata potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti che più vi soddisfano.



Ingredienti

200 gr di carne di manzo macinata
100 gr di carne salata
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di salsa worchester
senape
1 cucchiaino di sale
pepe nero macinato
1/2 scalogno
olio extravergine d'oliva
2 foglie di spinaci
50 gr di salsa guacamole
10 gr di pecorino romano


Procedimento

Prendete le fette di carne salada tagliata alta e tritatele con il coltello a dadini. Conditele con un goccio d'olio, sale, pepe, un cucchiaino di senape, un goccio di salsa worchester e con le fette di spinaci tagliate fini.


Amalgamate bene il tutto mescolando con una forchetta, quindi ripete lo stesso procedimento con la carne di manzo, con l'aggiunta in più del tuorlo d'uovo.


Una volta ottenuta la tartare di manzo dividetela in due terrine ed aggiungete a una metà la salsa guacamole (vedi link per ricetta) per ottenere una tartare dal gusto più "morbido".


L'impiattamento vi risulterà tanto semplice quanto ad effetto: utilizzate un coppapasta di una misura piccola e riempitelo con le tre differenti tartare, adornando con il pecorino la tartare di carne salada, e con un pomodorino la tartare con la guacamole.
Per gustare al meglio questa ricetta vi consiglio dei crostini di pane tostati da spalmarci sopra le tartare!


Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 20 minuti

sabato 15 febbraio 2014

Gli spaghetti alle cipolle, guanciale croccante e pecorino romano

Oggi ho provato a mischiare la classica ricetta degli spaghetti all'amatriciana con l'aggiunta del gusto dolce delle cipolle saltate in padella e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto, ecco la mia ricetta!


Ingredienti

170 gr di spaghettoni
2 cipolle rosse
100 gr di pecorino romano
8 fette di guanciale
1 noce di burro
sale qb
aceto balsamico di modena
pepe nero macinato

Procedimento

Tagliate e lavate le cipolle a spicchi e fatele saltare in padella con una noce di burro per 10 minuti circa. Allungatele con un goccio di aceto balsamico e acqua di cottura della pasta, per creare il sughetto dei vostri spaghetti aggiungete il pecorino romano grattugiato grossolanamente.


 Come per la pasta al cacio e pepe è importante dosare bene la quantità di acqua e formaggio.
In un'altra padella rosolate il guanciale tagliato fine e rendetelo croccante al punto giusto. 
Teneteli da parte in un piattino ed aggiungeteli solo al momento della spadellatura, di modo che il guanciale non perda la sua croccantezza.


Scolate la pasta al dente e passatela in padella. Aggiungete abbondante pepe nero macinato e il guanciale, quindi impiattate con l'aiuto di un forchettone al centro del piatto adornando gli spaghetti con il pecorino grattugiato, un'altra spolverata di pepe e una fetta di guanciale croccante.



Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 35 minuti

martedì 11 febbraio 2014

Crostone di pane con tomino alla piastra e cipolle caramellate

Buonasera a tutti! Questa sera vi propongo un antipasto che lega i gusti di due ingredienti che prediligo spesso nelle mie ricette; il formaggio e le cipolle.




Ingredienti

1 pezzo di pane toscano tagliato grosso
2 tomini
1 cipolla rossa di tropea
sale qb
1 noce di burro
aceto balsamico di modena
1 cucchiaino di zucchero


Procedimento

Tagliate finemente le cipolle e fatele saltare in padella con una noce di burro. Questo procedimento vi richiederà 10 minuti circa e noterete che le cipolle, a fine cottura, diventeranno morbide. A quel punto aggiungete un po' di aceto balsamico e un cucchiaino di zucchero. 


Scottate su una piastra il crostone di pane e dividetelo in due parti. 
Grigliate i tomini sulla piastra bollente fino a che non si doreranno da entrambi i lati. 
L'impiattamento risulterà abbastanza semplice, ponete il crostone di pane alla base, il tomino grigliato sopra ed infine le cipolle caramellate. 



Difficoltà *
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 25 minuti

domenica 9 febbraio 2014

Lobster Burger

Buona domenica a tutti! Stasera ho rivisitato una ricetta che ho avuto il piacere di gustare in un noto ristorante londinese, l'hamburger di astice.


Ingredienti

1 astice (600/800 gr)
4 panini al latte
1 cuore di insalata iceberg
60 gr di burro
maionese
2 patate
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Vi premetto che non amo cucinare l'astice, in quanto purtroppo il crostaceo viene venduto vivo in pescheria. Molti consigliano di cucinarlo vivo direttamente nella pentola d'acqua bollente, personalmente, trovandolo una "tortura", preferisco "addormentare" l'astice prima di cucinarlo.
Immergetelo dunque in una pentola d'acqua bollente per non più di dieci minuti, quindi una volta cotto, privatelo della carne sia all'interno delle chele che nel resto del corpo.


Tostate i panini sulla parte esterna, tagliateli nel mezzo lasciando intatta un'estremità. Spalmate sui lati un po' di burro senza abbondare, aggiungete la maionese e l'insalata iceberg, quindi dividete la carne ottenuta dall'astice in quattro panini, effettuando sempre lo stesso procedimento.


 Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a fettine fini e lasciatele a mollo nell'acqua per 5 minuti circa. Asciugatele e friggetele in olio bollente fino a che non diventeranno croccanti.
Per accompagnare il panino vi consiglio di mettere in una terrina del burro fuso, che andrete poi a rovesciare direttamente sui panini.



Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 35 minuti

sabato 8 febbraio 2014

Guazzetto di cozze alla marinara

Buon sabato a tutti i miei followers! Stasera vi propongo un ottimo antipastino di mare, facile e veloce da preparare.



Ingredienti

1 sacchetto di cozze
200 gr di pomodorini
1 cipolla
prezzemolo
peperoncino rosso frantumato
sale qb
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Lavate le cozze in un lavandino e mettetele a cuocere in una pentola a fuoco lento per una decina di minuti circa.
Noterete che le cozze si schiuderanno pian pianino e rilasceranno un sughetto. Lasciate che si schiudano tutte quindi scolatele con un cucchiaio in una bacinella.


Filtrate il sughetto ottenuto dalle cozze con l'aiuto di uno scolapasta e uno scottex, quindi tenetelo da parte in una tazza. 
Spaccate i pomodorini e fateli saltare in padella con la cipolla tagliata a dadini, un filo d'olio extravergine d'oliva e il prezzemolo tritato fine. Aggiungete l'acqua delle cozze filtrata, abbondante peperoncino e un pizzico di sale ed avrete ottenuto il sughetto alla marinare per il guazzetto di cozze.
Aggiungete le cozze al sughetto di modo che prendano sapore, ed impiattate in un piatto fondo.


Difficoltà *
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 30 minuti

lunedì 3 febbraio 2014

Gli gnocchi di patate al ragout

Sin da quando sono piccolo uno dei primi piatti che ho imparato a preparare sono gli gnocchi di patate. Mia nonna li preparava ogni domenica e io, di volta in volta, imparavo i sui segreti.




Ingredienti

400 gr di patate
1 uovo
farina qb
1 cucchiaino di sale
30o gr di carne di manzo macinata
100 gr di passata di pomodoro
1 carota
1/2 cipolla
olio extravergine d'oliva
formaggio grana grattugiato
pepe nero macinato


Procedimento

Preparate un suffritto in una padella con la cipolla, la carota tagliata a cubetti e un filo d'olio. Aggiungete la carne trita, la passata e fatela cucinare per almeno due ore a fuoco lento. 
Nel frattempo lavate e fate bollire le patate per 20 minuti circa. Una volta pronte sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate su una tavola di legno. Aggiungete un uovo, la farina (quanto basta per amalgamare l'impasto), e un pizzico di sale. 

  
Create un impasto morbido, assicuratevi che sia pronto tagliando un pezzo ed osservando dei piccoli fori che si creano sulla pasta. 
Formate dei "serpenti" di pasta dal diametro di 1 centimetro circa, e con un coltello tagliate gli gnocchi uno alla volta. 
Passate gli gnocchi con la farina di semola per evitare che si attacchino tra di loro. 


Una volta pronti fateli bollire per pochi minuti in acqua bollente e salata. Impiattateli in una terrina con abbondante ragout di carne e una spolverata di formaggio grana grattugiato.



Difficoltà ****
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 ore e 30 minuti

sabato 1 febbraio 2014

Sformatino di melanzane con cuore al taleggio su vellutata di basilico

Se amate mangiare vegetariano questo antipasto è adattabile a qualsiasi tipologia di verdura! Servitelo caldo da forno per riscaldarvi in questa fredda serata di gennaio.


Ingredienti

1 melanzana
1/2 robiola
2 pezzetti di taleggio
1 uovo
1 cucchiaio di farina
olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
pepe nero macinato
100 gr di basilico
20 ml di latte
1 pomodorino


Procedimento

Sbucciate la melanzana tenendo da parte delle striscioline di buccia che vi serviranno per guarnizione; tagliatela in quattro parti e bollitela in acqua calda per 10 minuti circa. Nel frattempo riscaldate il forno a 180° gradi.
Scolate e mettete la melanzana tagliata in una fondina, dopodichè schiacciatela con l'aiuto di una forchetta ricordandovi di eliminare l'acqua in eccesso. Questo procedimento è molto importante in quanto la melanzana di per sé è un ortaggio molto acquoso, quindi se non ben asciutta vi porterà ad avere uno sformatino troppo liquido.


Passate dunque la melanzana in un mixer aggiungendo un uovo, la robiola, un goccio d'olio, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e pepe nero.
Imburrate ed infarinate quindi gli stampini dove andrete a versare il composto. Aggiungete un pezzo di taleggio per sformatino pressandolo all'interno, dopodiché infornateli per 25 minuti circa. Durante il tempo di cottura lavate il basilico e mettetelo in un mixer assieme ad un goccio d'olio, al latte e ad una spolverata di pepe nero. Tritate il tutto per un minuto circa ed avrete ottenuto il letto di basilico sopra il quale andrete a disporre gli sformatini.


Vi consiglio di utilizzare un piatto fondo, all'interno del quale adagerete la vellutata di basilico e di seguito il tortino di melanzane. Ricordate di guarnire il piatto con le striscioline di melanzane e uno spicchio di pomodorino.



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 45 minuti