venerdì 22 settembre 2017

Le penne ritorte Monograno Felicetti su acqua di stracciatella, rapa rossa, crumble di pere, nocciole e speck

Buonasera miei cari lettori. Oggi vi propongo un primo piatto che ho realizzato in merito ad un concorso presentato dal noto pastificio trentino Felicetti.
In questa ricetta ho cercato di riproporre i gusti tradizionali della cucina regionale.




Ingredienti

160 gr di penne ritorte Monograno Felicetti
2 rape rosse
1/4 porro
100 gr di stracciatella di Bufala
1 pera Williams
100 gr di speck
30 gr di nocciole
granella di pistacchio
sale e pepe qb
olio extravergine d'oliva




Procedimento
Tagliate la rapa rossa e il porro e fateli stufare in padella  una ventina di minuti con un filo d'olio extravergine d'oliva. Una volta completata la cottura, frullate il tutto per ottenere una crema piuttosto densa. 



Tagliate a cubetti lo speck, la pera Williams e sbriciolate la granella di nocciola, quindi saltate tutto in padella senza aggiunta di olio, in quanto il grasso rilasciato dallo speck sarà sufficiente per impedire che gli ingredienti si attacchino alla padella. 


Mettete l'acqua a bollire e nel frattempo in una ciotola a parte allungate la stracciatella con l'acqua di cottura, di modo da ottenere una crema, che andrete ad adagiare sul fondo del piatto.


Scolate le penne due minuti prima della cottura indicata, quindi fatele saltare in padella con la crema di rapa rossa, tirando il sugo il più possibile. Adagiate le penne sopra l'acqua di stracciatella, quindi completate il piatto con l'aggiunta del crumble e della granella di pistacchi.



Difficoltà *
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 2 persone

Nessun commento:

Posta un commento