Rieccomi con una ricetta della tradizione americana con ingredienti rivisitati, adatta per un ricco pranzo domenicale.
Ingredienti
2 hamburger di manzo
2 fette di melanzane rotonde
2 fette di pomodoro
30 gr di rucola
40 gr di formaggio Nostrano
1 cipolla rossa di Tropea
2 panini da hamburger con semi di sesamo
maionese qb
pepe nero macinato
spezie per condimento
3 patate novelle
olio extravergine d'oliva
sale qb
Procedimento
Grigliate su una piastra le melanzane, il pomodoro e le cipolle tagliate a fettine.
Nel frattempo pelate e tagliate le patate grossolanamente ed infornatele in forno preriscaldato a 180 gradi su una teglia condita con un filo d'olio e spezie. Lasciatele dorare per il tempo necessario, all'incirca per 25 minuti.
Quando le patate saranno a un buon punto di cottura, mettete sulla griglia gli hamburger cuocendoli per un minuto circa per lato. Adagiate sul lato già cotto le fettine di formaggio Nostrano di modo che si sciolgano durante la cottura.
Iniziate quindi a formare gli strati dell'hamburger:
Ponete il pane appena tostato nel centro del piatto, mettete in ordine il pomodoro, le melanzane e la rucola. A questo punto appoggiate l'hamburger con il formaggio Nostrano sciolto sopra la verdura, e ponetevi sopra le cipolle grigliate. Condite il panino con un cucchiaio di maionese, chiudete con l'ultima fetta di pane e se ne avete la possibilità grigliatelo su una piastra per mantenerlo caldo.
Impiattete quindi l'hamburger. Se desiderate ottenere un effetto più scenografico lasciatelo aperto sul piatto, con le patatine al forno di fianco.
Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 30 minuti