sabato 31 agosto 2013

Millefoglie di salmone

Se volete stupire qualcuno con una cena a base di pesce, questo risulterà sicuramente un antipasto adatto all'occasione! La millefoglie di salmone e Filadelfia è un piatto delicato ed estremamente facile da preparare.



Ingredienti

200 gr di carpaccio di salmone fresco
200 gr di Filadelfia
basilico
pepe nero


Procedimento

Mettete il carpaccio di salmone su un tagliere e tagliate dei cerchi di grandezza decrescente. Ponete la prima fetta di salmone, la più larga, nel centro del piatto e spalmate sull'intera superficie il Filadelfia. Macinate un velo di pepe nero e coprite il primo strato con la seconda fetta di salmone. Eseguite lo stesso procedimento per altre quattro volte fino ad ottenere la vostra millefoglie di salmone, decorandola infine con due foglie di basilico e un pizzico di pepe nero.



Difficoltà *
Tempo di preparazione 15 minuti
Dosi per 2 persone

giovedì 29 agosto 2013

Il farro speck, finferli e mirtilli

Direttamente dalla Val di Fiemme in Trentino, sto trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza, e non mi faccio scappare la possibilità di cucinare piatti con ingredienti locali!
Ecco a voi quest'oggi un piatto dal gusto ricercato adatto sia come antipasto sia come primo piatto.



Ingredienti

350 gr di farro
2 fette di speck tagliate spesse
4 fette di speck tagliato fine
200 gr di finferli
200 gr di mirtilli di bosco
1 cucchiaino di pesto alla genovese
4 foglie di basilico
1/2 scalogno
sale qb
pepe qb
Olio extravergine d'oliva




Procedimento

Mettete a bollire il farro in acqua salata per una mezzoretta circa. Tagliate intanto mezzo scalogno e fatelo rosolare in una padella con olio extravergine d'oliva e acqua di cottura, quindi lavate i finferli e poneteli nella padella, aggiungendo acqua mano a mano che si seccano. Quando avranno raggiunto una consistenza molle saranno pronti. Tagliate le due fette di speck spesse a cubetti, e fatele anch'esse dorare in un altra padella con un filo d'olio, di modo che diventino croccanti. Una volta che sarà pronto il farro scolatelo e lasciatelo per un minuto sotto l'acqua fredda, quindi andate a stenderlo su un panno e lasciatelo raffreddare. 


Munitevi di una bacinella, dove andrete a versare lo speck, i finferli, il farro e i mirtilli, quindi mescolate il tutto con un cucchiaino di pesto alla genovese, un pizzico di sale e pepe nero macinato. Se vi risulterà troppo asciutto aggiungete un filo d'olio.  Come sempre l'occhio vuole la sua parte, quindi aiutatevi con un coppapasta quadrato ed impiattate l'insalata di farro. Per la guarnizione friggete le fettine di speck tagliato fine, usatene una per piatto e circondatela di finferli, mirtilli ed una foglia di basilico.



Difficoltà**
Tempo di preparazione 40 minuti
Dosi per 4 persone

mercoledì 28 agosto 2013

Risottino verdure e filetti di sogliola al profumo di limone

Buongiorno a tutti!! Oggi vi presento un primo piatto che vi introduce nel mondo dei risotti! Di solito amo provare nuove ricette con i chicchi principalmente in inverno, quando fuori fa freddo, ma questa ricetta si adatta anche alle temperature estive grazie alla freschezza che rilascia l'aroma del limone.





Ingredienti

350 gr riso Carnaroli
120 gr di burro
1 scalogno
3 zucchine
100 gr di piselli 
4 filetti di sogliola
1 limone
1 lt brodo di pesce
sale qb
pepe nero macinato


Procedimento

Per preparare il risotto cominciate tritando lo scalogno, dopodichè fate sciogliere a fuoco lento 80 gr di burro facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete lo scalogno e fatelo imbiondire mescolando continuamente. Aggiungete quindi le zucchine tritate e i piselli, ed allungate mano a mano che si secca con brodo di pesce. Quando le verdure inizieranno a diventare molli, aggiungete il riso, e quando avrà assorbito il brodo aggiungetene dell'altro. Nel frattempo tagliate i filetti di sogliola lasciando 4 pezzi interi che andranno prima impanati nella farina, successivamente saltateli in padella con 20 gr di burro fino a che non saranno dorati e croccanti: questi vi serviranno per l'impiattamento.
I restanti pezzi di filetto di sogliola metteteli nel risotto quando mancheranno 5 minuti alla cottura. Continuate ad aggiungere il brodo fino a che non otterrete la cottura ideale del riso, a quel punto aggiungete la scorza di limone grattugiata e il succo di un limone.
Mantecate con il burro restante ed impiattate con l'aiuto di un coppapasta al centro del piatto, adagiandovi sopra il filetto di sogliola, una scorzetta di limone e abbondante pepe nero macinato.




Difficoltà **
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 4 persone

martedì 27 agosto 2013

Tuorlo d'uovo croccante su fonduta di formaggio Malga e fagiolini

L'antipasto che vi propongo è una ricetta presa dal celebre chef Carlo Cracco: il tuorlo d'uovo croccante, con l'aggiunta di una gustosa fonduta di formaggio che si sposa a meraviglia.




Ingredienti

4 uova grandi
16 fagiolini
200 gr di formaggio Malga (in alternativa qualsiasi formaggio saporito)
50 gr latte parzialmente scremato
20 gr burro
1 cucchiaio di farina
100 gr pane grattugiato



Procedimento

Lavate le uova, spaccatele molto delicatamente e tenete il tuorlo, maneggiatelo con cura, e senza romperlo, mettetelo nel pane grattugiato. Ricopritelo interamente e poggiatelo su un piatto con della carta forno; ripetete il procedimento con tutte le uova e, una volta finito mettete in frigorifero il piattino con le uova per 5 ore.



Bollite i fagiolini in aqua calda salata.
Per la fonduta di formaggio prendete un pentolino antiaderente e mettetevi il formaggio tagliato a pezzetti, il burro e la farina. Conditela con abbondante pepe nero macinato.
Quando avrete ottenuto una consistenza abbastanza liquida spegnete il fuoco.
La cottura delle uova risulterà semplice e alquanto veloce: riscaldate in una padella l'olio per friggere, e  quando sarà caldo immergetevi le uova, stando molto attenti a non romperle!
Cucinatele circa un minuto per lato, asciugatele con uno scottex dall'olio in eccesso ed impiattatele sopra la fonduta di formaggio, con al fianco i fagiolini.



Difficoltà ****
Tempo di preparazione 6 ore
Dosi per 4 persone

lunedì 26 agosto 2013

Tonno in crosta di pistacchi e pomodorini secchi con fiori di zucca croccanti

Buonasera a tutti, quest'oggi voglio proporvi un secondo piatto sfizioso e raffinato adatto per una cena romantica a base di pesce.




Ingredienti

2 filetti di tonno fresco
100 gr di pistacchi sgusciati
50 gr di sesamo
50 gr di pane grattugiato
50 gr di pomodori secchi
8 fiori di zucca
2 cucchiai di farina
glassa di aceto balsamico
sale qb
pepe
olio per friggere
olio extravergine d'oliva
erbe di provenza


Procediemento


Marinate i filetti di tonno in un piatto con abbondante olio extravergine d'oliva ed erbe di provenza. Successivamente su una padella tostate i pistacchi grattugiati, il sesamo e il pan grattato. Quando questi inizieranno a rilasciare l'aroma, spegnete il fuoco e poneteli in un piatto aggiungendovi i pomodori secchi tritati. Ottenuta l'impanatura, prendete il filetto di tonno ed immergetelo in essa, comprendone l'intera superficie da entrambi i lati.
Riscaldate quindi una padella e metteteci sopra della carta forno, quando sarà ben calda appoggiatevi sopra il filetto e scottatelo un minuto circa per lato. A questo punto togliete la carta forno e dorate il filetto aggiungendo un po' d'olio extravergine d'oliva.
Tagliate a fettine il filetto ed impiattate aggiungendovi la glassa di aceto balsamico e pepe nero macinato. 



Per quanto riguarda i fiori di zucca il procedimento da seguire è molto semplice: lavate i fiori, togliete il pistillo e preparate una pastella con acqua e farina, aiutandovi con la frusta ad eliminare eventuali grumi che si formeranno. Immergetevi quindi all'interno i fiori di zucca.
Riscaldate quindi l'olio in padella e quando sarà ben caldo friggete i fiori di zucca.
Quando i fiori di zucca inizieranno a dorarsi toglieteli dalla padella e metteteli in un piatto con dello scottex per asciugare l'olio in eccesso.
Infine impiattateli di fianco al filetto e buon appetito!!



Difficoltà ***
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 2 persone

domenica 25 agosto 2013

Spaghetti alla chitarra cacio e pepe

Se siete amanti del gusto piccante, gli spaghetti cacio e pepe sono sicuramente un primo piatto che dovete tenere in considerazione! Una ricetta che richiede una preparazione pressoché nulla ma di grande impatto, sia per il palato che per l'occhio, se ben presentata.





Ingredienti

180 gr di spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo
60 gr di pecorino roman DOP
Pepe nero macinato
Basilico
Sale qb


Procedimento

Fate bollire l'acqua salata per la pasta e buttate gli spaghetti, nel frattempo grattugiare il pecorino romano in un piatto.


Prendete una terrina e mettete un mestolo di acqua di cottura della pasta, questo passaggio è importantissimo ai fini della ricetta.
Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scolatela, mettetela nella terrina con l'acqua ed aggiungete il pecorino grattugiato. Quindi mischiate il tutto, ma fate attenzione: il sugo non deve essere nè troppo liquido nè troppo asciutto, il rischio è di ritrovarsi con una pasta troppo collosa.
Aggiungete infine il pepe nero macinato a piacimento ed impiattate con l'aiuto di una forchetta gli spaghetti al centro del piatto, ponendo due foglie di basilico in cima.
Buon appetito!!!


Difficoltà **
Tempo di preparazione 20 minuti
Dosi per 2 persone

sabato 24 agosto 2013

Caprese di melanzane

Buongiorno a tutti! Oggi prepariamo un antipasto che si può quasi definire l'ABC della cucina italiana, ovvero la caprese di melanzane, pomodoro e mozzarella di bufala.






Ingredienti

1 melanzana
1 pomodoro cuore di bue
1 mozzarella di bufala
2 foglie di basilico
olio extravergine d'oliva
sale qb
pepe nero
glassa d'aceto balsamico


Procedimento

Lavate ed affettate sottili le melanzane e i pomodori cuore di bue, grigliateli poi su una piastra.
Metteteli in un piatto e nel frattempo affettate la mozzarella di bufala.
L'impiattamento risulterà semplice ma di grande effetto: poggiate al centro del piatto una fetta di melanzana, la più larga, seguita da una fetta di pomodoro e una di mozzarella di bufala. Condite lo strato con un filo d'olio e una spruzzata di pepe, e ripetete lo stesso procedimento per due volte fino ad ottenere una "piramide".
Concludete mettendo le foglie di basilico sull'estremità, e decorate la caprese con la glassa di  aceto basamico.



Difficoltà *
Tempo di preparazione 15 minuti
Dosi per 2 persone


venerdì 23 agosto 2013

Pesto di dragoncello, nocciole e Sbrinz

Un sugo che prediligo nei miei piatti è sicuramente il pesto. Ma il bello di 
cucinare sta nella possibilità di personalizzare le proprie ricette, e
secondo me non c'è niente di più intrigante di trovare il giusto
accostamento per un pesto nuovo ed originale!




Ingredienti

100 gr di dragoncello
50 gr di nocciole sgusciate
40 gr di formaggio Sbrinz
2 cucchiai di succo di limone
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
3 gr di pepe nero


Procedimento

Lavate e togliete dal gambo le foglie di dragoncello e mettetele in un mortaio.
Aggiungete le nocciole, il formaggio Sbrinz, il pepe e il succo di limone, 
quindi iniziate a pestare il tutto. Unite pian piano l'olio extravergine
d'oliva fino a crearne una crema densa. Aggiungete a piacere del sale.
Se non possedete un mortaio e volete velocizzare il procedimento potete
versare tutti gli ingredienti in un mixer e tritare fino ad ottenere il
vostro pesto.



Difficoltà **
Tempo di preparazione 15 minuti
Dosi per 4 persone circa

Tagliata di manzo su dressing di mirtillo rosso di montagna con composizione di patate

Reduce da una gita in montagna vi cucino oggi un secondo piatto che abbina la classica tagliata di carne al sapore tipico dei mirtilli rossi appena raccolti nel bosco.
Rimanendo in tema Trentino vi consiglio di abbinarci un ottimo bicchiere di Teroldego.



Ingredienti

200 gr di tagliata di manzo
2 patate novelle grosse
Olio extravergine d'oliva
Sale grosso
Pepe
Erbe di provenza


Ingredienti salsa di mirtilli rossi

500 gr mirtilli rossi di montagna
250 gr zuccheri di canna
1 - 1/2 bastoncini di cannella
1-1/2 chiodi di garofano
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 limone


Procedimento carne

Sbucciate, lavate le patate e tagliatele a cubetti. Mettetele in una pirofila con olio e insaporitore ed infornatele a 180 gradi fino a che saranno dorate. 
Intanto marinate la carne in un piatto con olio extravergine d'oliva ed erbe di provenza, riscaldate la bistecchiera e metteteci sopra la carne. Vi consiglio una cottura al sangue, quindi scottatela un minuto per lato circa. Togliete la carne e tagliatela a fettine su un tagliere, se volete scottatele in padella, ed infine impiattate sulla salsa di mirtillo rosso.  Disponete le patate in un coppapasta di modo che siano presentate compatte.


Procedimento salsa


Bollire i mirtilli rossi, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e il vino rosso per mezz'ora a fuoco lento, nel caso si solidificasse troppo aggiungete un po' d'acqua. Nel frattempo sterilizzare i vasetti, ricordate che bisogna prima lavatrli e successivamente metterli in forno a 100 gradi per 5 minuti. Invasettate la salsa di mirtilli, chiudetela e capovolgetela, dopo 3/4 ore si dovrebbe essere formato il sottovuoto. Vi consiglio di lasciarla riposare almeno un mese prima di mangiarla.


Difficoltà ***
Tempo di preparazione 35 min (salsa 3/4 ore)
Dosi per 2 persone

mercoledì 21 agosto 2013

Gnocchetti di rucola con pomodorini pachino, pinoli tostati in cialda croccante di pecorino sardo

Oggi vi presento un primo piatto tra i miei preferiti.
Sin da piccolo ho imparato ad impastare a mano gli gnocchi,
ed ora sono arrivato a perfezionare la tecnica aggiungendo
di volta in volta ingredienti diversi per rendere il
gusto più particolare.




Ingredienti gnocchi

400 gr di patate novelle
200 gr di rucola
1 uovo
farina tipo 00 qb
sale fino qb


Ingredienti sugo

400 gr di pomodorini pachino
50 gr di pinoli sgusciati
100 gr di pecorino sardo
1 scalogno
peperoncino e sale qb


Ingredienti singola cialda

40 gr di pecorino sardo grattugiato



Procedimento

Bollire le patate in acqua salata, pelarle e tritarle su una tavola di 
legno con uno schiacciapatate. Nel frattempo sbollentare la rucola e tritarla.
Aggiungere alle patate un cucchiaino di sale, la rucola, un uovo e la 
farina ed impastare fino ad avere un impasto omogeneo. 
Fate dei filoncini di pasta e successivamente tagliate gli gnocchetti della
grandezza di due centimetri circa.



Tagliare lo scalogno e soffriggetelo con un filo d'olio in padella.
Lavare e tagliare i pomodorini pachino, aggiungeteli al soffritto e 
lasciateli cucinare finché rilasceranno un po' di sughetto. 
Tostate in un padellino i pinoli ed aggiungeteli al sugo con le scaglie di 
pecorino sardo, mantecate il tutto. 
Buttate gli gnocchi in acqua bollente e quando pronti passateli in
padella, infine condite il tutto con peperoncino.
Per la cialda stendete il pecorino grattugiato su un pezzo di carta forno 
e mettetelo nel microonde per 2 minuti circa. Una volta cotta adagiatela
su una ciotola di modo che prenda la forma tondeggiante, quando 
raffreddata impiattate gli gnocchi all'interno. 


Difficoltà ****
Tempo preparazione 1h 30 circa
Dosi per 4 persone

martedì 20 agosto 2013

Tartare di melone, ananas e Feta greca su letto di prosciutto crudo di Parma

Come prima ricetta del mio blog vi propongo un antipasto delicato e sfizioso,
ideale sia come piatto d'apertura per una cena ricercata, sia come piatto
principale per un pranzo estivo. 




Ingredienti

1/2 melone retato italiano
1/2 ananas
50 gr di Feta greca 
1 etto di prosciutto crudo di Parma
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico di Modena
sale e pepe qb


Procedimento

Sbucciare e tagliare a cubetti il melone e l'ananas, quindi metterli in una terrina. 
Aggiungete poi la Feta greca tagliata anch'essa a cubetti e mescolare il tutto
con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e rosmarino.
Per l'impiattamento procedete nel seguente modo: disponete le 
fette di prosciutto crudo di Parma sul piatto ed aiutandovi con un coppapasta, 
adagiatevi sopra la tartare. 
Per finire decorate il tutto con aceto balsamico di Modena.


Difficoltà *
Tempo preparazione 15 min
Dosi per 2 persone