venerdì 27 dicembre 2013

I grissini stirati torinesi

Se siete amanti dei prodotti di panetteria dovete provare assolutamente questi fragranti grissini stirati a mano torinesi.



Ingredienti

500 gr di farina 00
250 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
8 gr di sale
50 ml di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di malto d'orzo
farina di semola di grano duro qb
semi di papavero
sesamo


Procedimento

Impastate in una bacinella la farina, l'acqua, il lievito, il sale e l'olio extravergine d'oliva. Aggiungete anche il malto d'orzo, se non lo trovate va bene anche un cucchiaino di miele d'acacia, quindi formate una palla di pasta.


Quando avrete ottenuto l'impasto dovrete sbattere la pasta sull'asse di legno per una decina di volte.
Ponete la pasta sull'asse a forma rettangolare, spennellatela con un po d'olio extravergine d'oliva ed infarinatela con la farina di grano duro. Lasciate lievitare sotto una campana per 1 ora circa. 


Una volta lievitata, utilizzate una spatola e tagliate dei filoncini di pasta della larghezza di 1 centimetro. 
Prendete le due estremità e tiratele allungando la pasta fino ad ottenere la lunghezza giusta per il grissino, circa 40 cm. 


Adagiate i grissini sulla carta da forno in una teglia, ed alternate grissini normali a grissini "infarinati" da semi di papavero e sesamo. Vi basterà immergere il filoncino di pasta nei semi ed e noterete che rimarranno attaccati. 


Infornateli in forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti circa, fino a che non saranno dorati.
Lasciateli raffreddare per gustarli belli croccanti.


Difficoltà ***
Tempo di preparazione 1 ora e mezza
Dosi per 30 grissini circa

giovedì 26 dicembre 2013

I ravioli di brasato della tradizione

Buon Natale e buon Santo Stefano a tutti!! In questi giorni di festa sono impegnato ore ed ore in cucina, ma volevo condividere con voi una ricetta semplice, che da quando sono nato viene proposta sulla tavola della nostra famiglia. Ho sempre visto mia nonna e mia mamma farli, poi pian pianino mia sorella ed io abbiamo aiutato, imparando ad impastare e gustare questi splendidi ravioli.



Ingredienti per la pasta

800 gr di farina
8 uova
un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno e sugo

1 brasato di manzo da kg
2 gambe di sedano
4 carote
2 cipolle rosse
1 porro
2 foglie d'alloro
1/2 lt di vino rosso 
concentrato di pomodoro
200 gr di grana grattugiato
1 uovo
noce moscata qb
sale qb
pepe nero macinato
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Tagliate le verdure a cubetti ed fatele cuocere a fuoco lento con un filo d'olio in una pentola antiaderente.  Aggiungete il brasato e fatelo rosolare da entrambi i lati, conditelo con sale e pepe e lasciatelo cuocere a fuoco lento per almeno due ore. Bagnate la carne di tanto in tanto con del vino rosso, ed aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro. In questa fase è importante tenere molto liquido il sugo in quanto poi andrete a frullare il tutto per ottenere il sughetto per i ravioli. 


Quando il brasato sarà cotto, macinatelo ed aggiunte il formaggio grana, un uovo e la noce moscata.
Così facendo avrete ottenuto il ripieno per i ravioli. In un altra bacinella frullate il sughetto del brasato e tenetelo da parte che sarà il sugo dei vostri ravioli.
Impastate a mano la farina e le uova fino ad ottenere una "palla" di pane. Tiratela con l'aiuto della nonna papere a strisce larghe 10 cm circa. 


Aiutatevi con uno stampo per ravioli, stendete una striscia di pasta sopra di esso, e in concomitanza di ogni buco adagiate una noce di ripieno. Richiudete la pasta su se stessa e pressatela con un mattarello.  A questo punto avrete ottenuto i ravioli di carne.


Cuoceteli in abbondante acqua salata assaggiandoli per tastare la cottura della pasta. Conditeli con il sughetto di brasato ed aggiungete una spolverata di formaggio grana.



Difficoltà ****
Dosi per 6/8 persone
Tempo di preparazione 3 ore


martedì 24 dicembre 2013

Insalatina di seppie, fagioli e mandarini

Buona vigilia di Natale! Questa sera, come tradizione della mia famiglia, si cucina pesce! E vi voglio proporre questo delizioso antipasto che ho sperimentato.


Ingredienti

1 seppia
1 mandarino
4 pomodorini
50 gr di fagioli borlotti
4 foglie di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
glassa all'aceto balsamico
peperoncino frantumato
sale qb


Procedimento

Lavate e sgusciate la seppia dividendo la testa dai tentacoli.


Scottatela in acqua bollente per qualche minuto, quindi una volta cotta tagliatela a striscioline. Nel frattempo disponete in una ciotola i fagioli, tagliate i pomodorini a spicchi e tritate finemente il prezzemolo. 


Spelate a vivo gli spicchi dei mandarini e spezzettateli all'interno della ciotola, quindi mischiate il tutto con le striscioline di seppia. 
Impiattate condendo il tutto con un filo di olio extravergine d'oliva, la glassa all'aceto balsamico e il peperoncino frantumato.



Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 30 minuti

domenica 22 dicembre 2013

Finger Vol au vent

Buona domenica a tutti!
Visto che il Natale è alle porte, vi consiglio di mettere nel vostro menu degli sfiziosi antipasti, e questa ricetta è l'ideale!



Ingredienti

1 scatola di Vol au Vent
100 gr di spinaci
50 gr di formaggio Fontal
10 ml di latte
2 pomodorini
10 gr di burro
bacche rosa qb
pepe nero macinato


Procedimento

Lavate e fate bollire gli spinaci in abbondante acqua salata quindi, una volta cotti, fateli saltare in padella con una noce di burro e 10 gr di formaggio Fontal. Conditeli poi con un pizzico di sale e pepe nero macinato.
Nel frattempo mettete nel forno a 120 gradi i Vol au vent per una decina di minuti, 
per farli diventare croccanti. Tagliate il formaggio Fontal a cubetti e fatelo sciogliere in un pentolino con il latte. 


Riempite i Vol au vent con il formaggio fuso, ed adornateli con delle fettine di pomodorino, oppure con le bacche rosa. Alternate Vol au vent col formaggio a quelli con gli spinaci ed impiattateli in maniera creativa e mangiateli in fretta prima che si raffreddino.


Difficoltà **
Tempo di preparazione 25 minuti
Dosi per 4 persone

mercoledì 18 dicembre 2013

Il filetto alle bacche rosa su spinaci filanti e patatine


 Il segreto per un ottimo secondo di carne, è trovare la "la materia prima" buona. Fornitevi sempre dal vostro macellaio di fiducia, così potrete cimentarvi in ricette sempre diverse! Oggi vi propongo un delizioso filetto alle bacche rosa.




Ingredienti

2 filetti di manzo
50 gr di bacche rosa (o pepe rosa)
1 cucchiaio di senape
40 ml di latte
40 gr di burro
6 foglie di prezzemolo
1 cucchiaio di farina 00
2 patate 
100 gr di spinaci freschi
40 gr di formaggio Fontal
Olio extravergine d'oliva


Procedimento

Mettete a marinare la carne in un piatto con un filo d'olio, un po di bacche rosa, e una foglia di prezzemolo tritato. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate e tagliatele a fiammifero, quindi iniziate e friggerle in quanto sarà il procedimento che richiederà più tempo. 


Lavate e fate bollire gli spinaci, ed una volta che saranno cotti, fateli saltare in padella con il formaggio Fontal tagliato a cubetti: il formaggio si scioglierà e noterete che gli spinaci diventeranno un composto cremoso. 
Preparare la salsa alle bacche rosa risulterà molto semplice: sciogliete in un pentolino il burro, ed aggiungetevi una trita di bacche rosa e prezzemolo. Allungate il composto con il latte, quindi aggiungete il cucchiaio di farina e la senape. Mescolate a fuoco lento per qualche minuti e noterete che si sarà formata una salsina.


Scottate la carne su una piastra preriscaldata per circa un minuto per lato. Per l'impiattamento adagiate gli spinaci sotto il filetto, quindi rovesciateci sopra la salsa alle bacche rosa. 


Ricordate di tenere da parte alcune bacche intere, che posizionerete sopra la carne. Asciugate le patatine dall'olio in eccesso e posizionatele di fianco al vostro filetto



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 40 minuti



lunedì 16 dicembre 2013

Paccheri al pesto di Pasto, pomodorini e Mozzarella di Bufala

Ciao a tutti! Uno dei tipi di pasta che preferisco sono sicuramente i paccheri trafilati al bronzo. Ottimi al dente, assorbono il sugo come poche altre pastasciutte.



Ingredienti

180 gr di Paccheri trafilati al bronzo
100 gr di pomodorini ciliegia
1 scalogno
50 gr di Pesto di Pasto
1 mozzarella di Bufala
peperoncino frantumato 
olio extravergine d'oliva



Procedimento

Mettete gli ingredienti per il Pesto in un mixer e seguite il procedimento. Tritate lo scalogno e fatelo dorare in un wok con un filo d'olio. Lavate e spaccate i pomodorini e fateli saltare insieme alla cipolla, fino a che rilasceranno il sughetto.


Cuocete i paccheri in acqua salata e scolateli al dente, mantecateli in padella con i pomodorini, aggiungendo il Pesto e la mozzarella di Bufala. Condite la pasta con abbondante peperoncino frantumato.



Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 30 minuti

martedì 10 dicembre 2013

Bis di tartare di mare

Buonasera a tutti! Oggi vi propongo un antipasto veloce da preparare, mescolando i classici gusti delle tartare di mare con un ingrediente aggiunto. 



Ingredienti

200 gr di salmone fresco
8 gamberi rossi
50 gr di pistacchi sgusciati
1 burrata di mozzarella
sale qb
pepe nero macinato
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Tagliuzzate a cubetti il salmone e ponetelo in una ciotola, quindi mischiatelo con i pistacchi tritati. Mescolate delicatamente e condite la tartare con un pizzico di sale e olio extravergine d'oliva.


Per preparare la seconda tartare sgusciate i gamberi rossi e tagliateli a cubetti anch'essi. Spezzettate la burrata di mozzarella ed amalgamatela con i gamberi. Per l'impiattamento di entrambe le tartare aiutatevi con un coppapasta per ottenero un effetto scenografico.



Difficoltà *
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 20 minuti




giovedì 5 dicembre 2013

I ravioli di zucca agli amaretti e semi di papavero

Per chi ama cucinare, in questo periodo dell'anno è impossibile non utilizzare almeno una volta un ingrediente come la zucca. Personalmente lo trovo adatto ad ogni tipo di primo piatto, ed è per questo che oggi vi propongo questi splendidi e squisiti ravioli fatti in casa.



Ingredienti per la pasta

400 gr di farina tipo 00
4 uova
un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno

1 zucca da 400 gr circa
200 gr di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di pane grattugiato
40 gr di amaretti
pepe nero macinato
1 pizzico di noce moscata


Ingredienti per il sugo

50 gr di burro
semi di papavero qb
parmigiano reggiano 
20 gr di amaretti


Procedimento

Tagliate a cubetti la zucca, privatela dei semi interni e fatela cuocere in forno a 180 gradi per un ora circa. 
Nel frattempo organizzatevi per impastare la pasta all'uovo: prendete una bacinella ed impastata la farina e le uova aggiungendo un pizzico di sale ottenendo una palla di pasta.


Con l'aiuto della nonna papera tirate dei singoli pezzetti di pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile ma resistente, infarinandola di tanto in tanto.


Con l'aiuto di un coppapasta preparate dei dischetti della stessa grandezza fino a che non avrete esaurito la pasta. Reimpastate gli avanzi ed effettuate lo stesso procedimento. 
A questo punto, quando sarà pronta la zucca, procedete con il ripieno. Private la zucca della buccia, e schiacciatela in una terrina con uno schiacciapatate. Aggiungete gli amaretti sbriciolati, il grana, il pepe ed il pane grattugiato: quest'ultimo vi servirà per contrastare l'acqua rilasciata dalla zucca.


Mescolate il tutto ed otterrete il ripieno dei vostri ravioli. Disponete quindi una "noce" di ripieno sulla metà dei dischetti di pasta ottenuti.


Per chiudere i ravioli ed assicurarvi che non si aprano durante la cottura, spennellate con l'acqua i bordi dei dischetti, sovrapponeteli l'un l'altro con il ripieno in mezzo, e con una forchetta "marchiateli" tutt'intorno. 


Cosi facendo avrete ottenuto i ravioli pronti per la cottura.


Fateli bollire in acqua salata per 5 minuti circa, nel frattempo fate sciogliere il burro in padella. Quando i ravioli saranno pronti spadellateli nel burro con grana grattugiato. Impiattate i ravioli sbriciolandovi sopra gli amaretti ed aggiungete una spolverata di semi di papavero.



Difficoltà ****
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti

martedì 3 dicembre 2013

La salsa Guacamole

Hola chicos! Questa sera stavo cercando uno sfizioso appetizer vegetariano, ed ecco che mi sono ispirato alla cucina messicana.



Ingredienti

1 avocado
1 pomodoro ramato
1/2 limone
1/4 di cipolla
olio extravergine d'oliva
peperoncino frantumato
sale qb


Procedimento

Sbucciate e tagliate a cubetti l'avocado. Mettetelo in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta schiacciatelo rendendolo una poltiglia. Tagliuzzate a cubetti il pomodoro ed unitelo all'avocado, quindi effettuate lo stesso procedimento con la cipolla. Tagliatela molto fine di modo che non si percepiscano i pezzetti interi nella salsa.


Spremete il limone ed unite il succo alla ciotola, condite la salsa con abbondante peperoncino se preferite il gusto piccante, un pizzico di sale e un filo d'olio.
Mescolate energicamente il tutto ed avrete ottenuto in pochi minuti una salsa deliziosa e saporita.



Difficoltà *
Dosi per 3 persone
Tempo di preparazione 10 minuti

lunedì 2 dicembre 2013

Mousse di Parmigiano e pere con cono croccante in granella di nocciola e miele

Sin da quando sono piccolo credo che gustare i formaggi sia una delle cose più buone della vita. Mi diverto sempre ad abbinare gusti particolari e dolci come il miele, le mostarde, le pere.. Ed ecco qui riuniti in una ricetta un curioso abbinamento.



 Ingredienti

150 gr di Parmigiano Reggiano
1 pera
40 ml di latte
1 cucchiaio di farina
pepe nero macinato
20 gr di nocciole
miele d'acacia qb


Procedimento

Riscaldate un pentolino antiaderente e scioglieteci dentro 120 gr di parmigiano insieme al latte. Mescolate delicatamente, condite il tutto con un pizzico di pepe nero macinato.


Travasate il composto ottenuto in una ciotola e fatela riposare in frigorifero per una mezzoretta. Per cucinare questa mousse è più consigliato l'utilizzo della panna, ma essendo già una ricetta calorica ho preferito prepararla con il latte. 
Quando si sarà solidificato in frigo, dividete il composto in due e con l'aiuto di un coppapasta formate un tortino sul piatto. A questo punto dovrete preparare un cono croccante di parmigiano: spalmate il restante formaggio su un foglio di carta forno a microonde, dividetelo in due cerchi uguali e cuocetelo per un minuto e mezzo circa.


Appena sarà pronto arrotolatelo su se stesso a forma di cono e tenetelo in posa per qualche secondo: il cono si solidificherà e diventerà croccante. 
Tagliate la pera a fettine piccole e formate un ventaglio che andrete ad adagiare sulla mousse. 
Intingete il cono di parmigiano nel miele e successivamente nelle nocciole sbriciolate. Le nocciole si attaccheranno al cono, mettetelo sopra la mousse e noterete che il miele pian pianino si poserà sulla superficie della mousse. 
Sbriciolate dell'altra granella di nocciola sul piatto ed aggiungete una spolverata di pepe nero macinato.



Difficoltà ***
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 40 minuti

domenica 1 dicembre 2013

Risottino al Teroldego

Buona domenica a tutti! 
Oggi, primo giorno di Dicembre, vi cucino un risottino semplice e saporito.



Ingredienti

180 gr di riso carnaroli
1/2 lt di vino rosso Teroldego
80 gr di formaggio Fontal
4 foglie d'alloro
1 scalogno
pepe nero macinato
sale qb
1/2 lt di brodo di carne
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Tagliate lo scalogno fine e fatelo dorare in una pentola antiaderente con un filo d'olio. Aggiungete il riso carnaroli e mescolatelo allungandolo con del brodo di carne. Svolgete questo procedimento fino a che sarà terminato il brodo, a quel punto il risotto sarà avanti con la cottura, quindi potrete aggiungere gli ingredienti che ne determineranno il gusto. Versate il vino mescolando delicatamente, e mantecate il tutto con il formaggio Fontal. Condite il risottino con abbondante pepe nero macinato e un pizzico di sale. 


Impiattate al centro del piatto aggiungendo le foglie d'alloro e una fettina di formaggio in cima che si scioglierà col calore del risotto.

Difficoltà **
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 30 minuti