Buonasera a tutti! Oggi, ancora influenzato dal mio viaggio in Sardegna, ho pensato di cucinarvi un antipasto a base di ingredienti locali.
Ingredienti
Pane carasau qb
100 gr formaggio Dolcesardo
2 zucchine
400 gr pomodorini ciliegia
1/2 scalogno
Olio al peperoncino
sale qb
2 foglie di basilico
glassa all'aceto balsamico
Procedimento
Lavate e tagliate i pomodorini e lo scalogno, metteteli in padella con un pizzico di sale e olio extravergine d'oliva. Fateli cuocere e a cottura terminata passateli con un passaverdure per ottenere una cremina di pomodoro.
Grigliate quindi le zucchine tagliate a fettine e a questo punto iniziate a formare gli strati della lasagnetta mettendo sul piatto un pezzo di pane carasau, tagliato rettangolarmente, le zucchine grigliate, una fetta di formaggio Dolcesardo e un cucchiaio di crema di pomodoro seguendo questo ordine.
Condite il tutto con un filo d'olio al peperoncino per dare un gusto più piccante, una spolverata di sale, e ripetete il procedimento per altre due volte ottenendo un totale di tre strati.
Per finire, completate il piatto disponendo un pomodorino ciliegia crudo, una foglia di basilico, e la glassa all'aceto balsamico.
Questa ricetta si può tranquillamente adattare anche all'utilizzo delle melanzane al posto delle zucchine, e in mancanza del formaggio Dolcesardo potete utilizzare anche la mozzarella fiordilatte oppure, se desiderate un gusto più rustico, la scamorza affumicata.
Difficoltà **
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 2 persone
Nessun commento:
Posta un commento