lunedì 30 settembre 2013

Filetto al vino rosso con patatine al forno

La ricetta che vi propongo questa sera l'ho provata per la prima volta a cucinare questo week end, ottenendo un risultato a dir poco ottimo: un piatto raffinato dal gusto ottimo e dalla facile preparazione.


Ingredienti

2 filetti di manzo
4 patate novelle
50 gr di burro
30 gr di farina
500 ml di vino rosso Teroldego
300 ml di brodo di carne
1 cipolla
sale qb
2 foglie d'alloro
1 cucchiaino di Timo greco
pepe nero macinato


Procedimento

Lavate e pelate le patate, tagliatele a dischetti ed infornate in una teglia su un pezzo di carta forno bagnata. Conditele con un filo d'olio e una spolverata di pepe nero, quindi infornatele nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.


Tagliate a pezzettini la cipolla e fatela rosolare con 30 gr di burro in un pentolino antiaderente. Aggiungete il vino rosso, l'alloro e il timo, e fatelo cuocere fino a che la consistenza non sarà diminuita di 2/3 da quella iniziale. 
Mescolate a parte i restanti 20 gr di burro con la farina ed aggiungeteli nel pentolino. Mescolate bene il tutto con l'aiuto di una frusta per evitare che si formino grumi, quindi salate la salsa ed aggiungete il brodo di carne. 


Dopo qualche minuto otterrete la salsa pronta da versare sopra il filetto. 
Scottate la carne per un minuto circa per lato, se la preferite ben cotta lasciatela sulla griglia per mezzo minuto in più ed impiattatela versandoci sopra la salsa al vino rosso. Adagiate le patate di fianco, e condite il tutto con una spolverata di pepe macinato.


Difficoltà ***
Tempo di preparazione 40 minuti
Dosi per 2 persone

domenica 29 settembre 2013

Parmigiana bianca di zucchine


 Buona domenica a tutti! Oggi a pranzo ho riproposto la parmigiana di zucchine rivisitandola completamente.



Ingredienti

2 zucchine
1 mozzarella fiordilatte
10 foglie di basilico
500 ml besciamella
30 gr pecorino grattugiato
sale qb
pepe nero macinato
olio di semi per friggere


Ingredienti besciamella 500 ml

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
noce moscata un pizzico
sale un pizzico
pepe nero macinato



Procedimento besciamella

Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e mescolate con una frusta per evitare che si formino i grumi. 
Versate poi il latte e lasciate bollire il tutto a fuoco basso. Unite infine il sale, la noce moscata e una spolverata di pepe.



Procedimento parmigiana

Lavate, affettate le zucchine per il lungo e friggetele in una padella con olio di semi. In alternativa se preferite una ricetta light grigliatele. 
Prendete una teglia non troppo grande (visto che le dosi sono per due persone) e versate un primo strato leggero di besciamella, quindi adagiatevi sopra le zucchine fritte, due fette di mozzarella tagliata fine, e due foglie di basilico spezzettato. Ricoprite il tutto con altra besciamella e una spolverata di pecorino grattugiato. 


Ripetete questo procedimento per altre due volte, quando la parmigiana sarà pronta infornate a forno preriscaldato a 160 gradi per 35 minuti. 
Lasciatela raffreddare per 5 minuti e servitela su un piatto con una foglia di basilico.


Difficoltà ***
Tempo di preparazione 1 ora e 20 minuti
Dosi per 2 persone 

sabato 28 settembre 2013

Il pesto di Pasto

Oggi voglio postare il pesto che prediligo, ho rivisitato il classico pesto di rucola, dal sapore più particolare rispetto al normale pesto di basilico, aggiungendovi pistacchi e pecorino. 


Ingredienti

100 gr di rucola
50 gr di pecorino romano
50 gr di grana padano
40 gr di pistacchi
15 gr di pinoli sgusciati
3/4 bicchiere di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero


Procedimento

Lavate e asciugate la rucola, dopodichè mettetela in un mixer assieme ai pistacchi, pinoli, grana, pecorino e un goccio d'olio. Frullate il tutto per un minuto circa a velocità massima, riducete poi la velocità ed aggiungete gradualmente il resto dell'olio.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, condite il pesto con sale e zucchero, essendo la rucola già molto saporita non è necessaria una grande quantità di sale, un cucchiaino scarso basterà.


Difficoltà **
Tempo di preparazione 10 minuti
Dosi per 4 persone



venerdì 27 settembre 2013

Tartare di spada e fichi

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un abbinamento molto particolare che saprà stuzzicare il vostro palato, ieri mi sono stati dati degli ottimi fichi direttamente dall'albero in riva al lago Maggiore, così ho pensato di inventare un antipasto di pesce squisito.



Ingredienti

1 filetto di pesce spada
4 fichi
glassa all'aceto balsamico
quattro pepi macinati
4 foglie di basilico
sale qb


Procedimento

Tagliate a cubetti il pesce spada, sbucciate e tagliate a cubetti anche i fichi, quindi mettete tutto in una terrina.


Condite la tartare con la glassa all'aceto balsamico, un pizzico di sale e una spolverata abbondante di pepe macinato. 
Con l'aiuto di un coppapasta impiattate nella forma che più vi piace, ricordandovi di aggiungere due foglie di basilico che, se spezzettato, aggiungerà un tono di gusto in più all'antipasto. 



Difficoltà *
Tempo di preparazione 10 minuti
Dosi per 2 persone

giovedì 26 settembre 2013

Sogliola ai pistacchi al profumo d'arancia con carciofo alla romana rivisitato

Uno dei pesci che da sempre prediligo è sicuramente la sogliola. Ottima alla griglia o alla Mugnaia, quando ho l'occasione spesso la cucino in quanto è un pasto leggero e sano che nulla toglie al palato. Oggi mi sono cimentato in una ricetta del tutto diversa dai classici modi di gustare questo pesce.



 Ingredienti

2 sogliole
30 gr di pistacchi sgusciati
1 arancia
100 gr di burro
1 cucchiaio di farina
1/2 bicchiere di Cointreau
2 carciofi
1/2 cipolla rossa di tropea
prezzemolo
pepe nero macinato
sale qb
olio d'oliva


Procedimento

Tagliate le punte e le foglie esterne del carciofo, e con un coltello scavatelo al centro privandolo dell aparte interna. 
Tritate insieme 10 gr di pistacchi, la buccia di 1/2 arancio, lo scalogno e il prezzemolo, quindi riempite i carciofi con la trita ottenuta. 
rovesciate a testa in giu il carciofo e scottatelo in un pentolino con un filo d'olio, dopo 30 secondi circa aggiungete dell'acqua fino a tre quarti dell'altezza del carciofo, lasciatelo cuocere fino a che non sentirete con una forchetta che il carciofo è diventato morbido.


 Sfilettate le sogliole, lavatele ed aggiungete sopra ogni filetto una trita dei restanti pistacchi, la buccia dell'arancio e due foglie di prezzemolo. Questi gusti riprendono il gusto del carciofo creando un'armonia nel piatto. 
Arrotolate su se stessi i filetti di sogliola creando degli involtini. 


Sciogliete un noce di burro in padella, quindi scottate gli involtini su ogni lato, quando saranno dorati toglieteli dalla padella, asciugateli su uno scottex e salateli. 
Nel frattempo create la salsa che fungerà da letto del piatto, sciogliendo il burro, aggiungete il Cointreau e il succo di un'arancia, ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di farina. Mescolate bene evitando di avere grumi all'interno della salsa, quindi condite con sale e pepe. 
Impiattate adagiando la salsa al centro del piatto, ponetevi sopra gli involtini e il carciofo, e sbriciolateci sopra i pistacchi e la buccia di arancia rimasti.



Difficoltà ****
Tempo di preparazione 1 ora
Dosi per 2 persone

mercoledì 25 settembre 2013

Tagliatelle integrali ai funghi porcini


Ciao a tutti! Oggi mia mamma è arrivata a casa con un cestino pieno di funghi porcini, così ho colto al volo l'occasione per proporvi una ricetta classica ma gustosa.



Ingredienti

200 gr di farina tipo 00
200 gr di farina integrale
100 ml di acqua
sale qb
400 gr di funghi porcini
1 sedano
prezzemolo qb
100 gr di formaggio grana grattugiato
4 foglie di basilico
olio extravergine d'oliva
sale qb
pepe nero macinato


Procedimento

Pulite i funghi dalla terra presente sui gambi con uno scottex, tagliateli e metteteli in una padella con sedano tagliato fine, un goccio d'olio e un pochino d'acqua. Fateli cuocere aggiungendo un po di prezzemolo e salateli solo a cottura conclusa.


Impastate in una terrina la farina, l'acqua e il sale, ottenendo una "pagnotta" di pasta. Tagliatela a pezzetti e tiratela a mano oppure con il mattarello fino ad ottenere delle striscie di pasta. A quel punto arrotolatele spolverandole con un po di farina per evitare che si attacchi, quando avrete una specie di sigaro tagliete dei pezzetti di un centimetro circa e srotolate la rondella che avete ottenuto. 


Ricordate di infarinare bene il tutto perchè se no vi ritroverete con un mucchio di pasta incollata. 
Fate cuocere le tagliatelle assaggiandole per capirne la cottura, quando si fa la pasta a mano non sempre si ha la stessa cottura. 
Una volta scolate le tagliatelle buttatele in un wok con i funghi porcini, mantecate il tutto con formaggio grana grattugiato ed aggiungete una spolverata di pepe nero. 
Impiattate con una foglia di basilico ed assaporate il gusto unico della pasta fatta in casa!



Difficoltà ****
Tempo di preparazione 45 minuti
Dosi per 4 persone

martedì 24 settembre 2013

Farro ai gamberi, mele e pompelmo

Come avrete potuto notare, nella mia cucina prediligo gli antipasti di pesce principalmente. Li trovi adatti ad ogni occasione, sfiziosi, che si sposano alla perfezione con gusti sempre nuovi. 
Oggi ho cucina riproposto il farro, completamente rivisitato dalla precedente ricetta


Ingredienti

180 gr di farro
12 gamberi
1 mela gialla
2 pompelmi rossi
sale qb
olio extravergine d'oliva
pepe nero macinato


Procedimento

Lavate e sgusciate i gamberi, quindi fateli bollire. Tagliate a pezzetti dieci gamberi, tenetene due per l'impiattamento. 
Bollite il farro per 25 minuti circa, quindi quando sarà pronto stendetelo su un panno e lasciatelo raffreddare.
Tagliate due fettine di mele dello spessore di un millimetro circa, tenetele da parte, vi serviranno anch'esse per l'impiattamento. Il resto della mela tagliatelo a cubetti e mettetelo a marinare nel succo di un pompelmo spremuto. 
Spolpate a vivo l'altro pompelmo e tagliatelo a cubetti, quindi a questo punto sarete pronti a mischiare il farro con i gamberi, le mele e il pompelmo. 
Condite il tutto in una terrina con un filo d'olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato. Impiattate mettendo una fettina di mela, il gambero intero e uno spicchio di pompelmo spolpato a vivo e servite in tavola!



Difficoltà ***
Tempo di preparazione 45 minuti
Dosi per 2 persone

lunedì 23 settembre 2013

Uovo in camicia

Ci sono tanti modi per cucinare le uova, questo sicuramente vi risulterà uno dei più semplici ma anche di grande effetto quando ritroverete l'uovo nel piatto.



Ingredienti

2 uova
sale qb
pepe nero qb


Procedimento

Fate bollire l'acqua salata in un pentolino, dopodichè spaccate un uovo alla volta in una terrina, quindi versatelo nel pentolino con l'acqua calda. 
L'albume bollito avvolgerà totalmente il tuorlo, e quando lo taglierete vi accorgerete che all'interno il tuorlo rimane liquido.
Questa ricetta può essere presentata come antipasto, accompagnata magari da qualche verdura bollita oppure con una crema di verdure.


Difficoltà *
Tempo di preparazione 20 minuti
Dosi per 2 persone

Premio Affidabilità

Ciao a tutti!! Questo post è un po' diverso dai soliti che vi propongo, in quanto non è una ricetta.
Oggi mi è stato conferito il premio di Blog Affidabile, ringrazio Rita, in quanto avendo aperto questo blog da appena un mese non avrei mai pensato di ricevere premi.
Ho iniziato a scrivere di cucina per passione, ma confesso che ricevere premi è sempre piacevole!!


"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile.
Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/


Grazie a tutti e continuate a seguirmi per altre ricette!!

domenica 22 settembre 2013

Spaghettoni ai peperoni

Buona domenica a tutti! 
Come si può notare dalle mie ricette, la pasta che prediligo sono sicuramente gli spaghetti, rigorosamente grossi e al dente. 



Ingredienti

180 gr di spaghetti caserecci trafilati al bronzo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 scalogno
75 ml di panna da cucina
4 foglie di basilico
peperoncino frantumato


Procedimento

Lavate e tagliate i peperoni e lo scalogno, fateli cucinare in padella con un goccio d'olio, allungandoli con l'acqua mano a mano che si asciugano. Questo procedimento risulterà abbastanza lungo, all'incirca 1 ora e mezza o due, in quanto i peperoni dovranno diventare morbidi. 


Quando sarà terminata la cottura dei peperoni, versate la panna da cucina in padella; intanto bollite gli spaghetti in acqua salata e scolateli al dente. 
Fateli saltare in padella aggiungendo il peperoncino frantumato a piacimento e 2 foglie di basilico tritato. 


Impiattate al centro del piatto gli spaghetti, arrotolateli con l'aiuto di un forchettone di modo che risultino compatti. Aggiungete infine gli altri peperoni dalla padella e una foglia di basilico. 



Difficoltà **
Tempo di preparazione 2 ore
Dosi per 2 persone

sabato 21 settembre 2013

Lasagnetta di pane carasau


Buonasera a tutti! Oggi, ancora influenzato dal mio viaggio in Sardegna, ho pensato di cucinarvi un antipasto a base di ingredienti locali.



Ingredienti

Pane carasau qb
100 gr formaggio Dolcesardo
2 zucchine
400 gr pomodorini ciliegia
1/2 scalogno
Olio al peperoncino
sale qb
2 foglie di basilico
glassa all'aceto balsamico


Procedimento

Lavate e tagliate i pomodorini e lo scalogno, metteteli in padella con un pizzico di sale e olio extravergine d'oliva. Fateli cuocere e a cottura terminata passateli con un passaverdure per ottenere una cremina di pomodoro. 
Grigliate quindi le zucchine tagliate a fettine e a questo punto iniziate a formare gli strati della lasagnetta mettendo sul piatto un pezzo di pane carasau, tagliato rettangolarmente,  le zucchine grigliate, una fetta di formaggio Dolcesardo e un cucchiaio di crema di pomodoro seguendo questo ordine. 


Condite il tutto con un filo d'olio al peperoncino per dare un gusto più piccante, una spolverata di sale, e ripetete il procedimento per altre due volte ottenendo un totale di tre strati. 
Per finire, completate il piatto disponendo un pomodorino ciliegia crudo, una foglia di basilico, e la glassa all'aceto balsamico. 


Questa ricetta si può tranquillamente adattare anche all'utilizzo delle melanzane al posto delle zucchine, e in mancanza del formaggio Dolcesardo potete utilizzare anche la mozzarella fiordilatte oppure, se desiderate un gusto più rustico, la scamorza affumicata. 


Difficoltà **
Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 2 persone

mercoledì 18 settembre 2013

Ravioli al nero di seppia ripieni di pesto e branzino con crema di pomodoro e basilico

Buongiorno a tutti! Quest'oggi vi propongo una ricetta alquanto articolata: un primo a base di pesce dal sapore unico che vi permetterà di stupire i vostri ospiti a cena.



 Ingredienti per la pasta

200 gr di farina di grano tenero tipo 00
200 gr di semola di grano duro
100 ml di acqua
4 uova
sale qb
2 sacchetti di nero di seppia


Ingredienti per il ripieno

2 branzini medi
200 gr pesto di basilico
sale qb 
pepe nero macinato


Ingredienti per il sugo

1/2 scalogno
500 gr di pomodorini ciliegia
sale qb
peperoncino frantumato


Procedimento

Impastate su un asse di legno la farina, la semola e le uova, aggiungendo un pizzico di sale e l'acqua, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete i sacchetti di nero di seppia. 
Potete tirare a mano la pasta con un mattarello, oppure con l'aiuto della nonna papera tirate delle strisce di pasta.


Con l'aiuto di un coppapasta rotondo, tagliate dei cerchi che andrete poi a riempire con il ripieno del raviolo. 
Sfilettate i branzini e fateli cucinare in padella con un filo di brodo di pesce, e quando saranno pronti sbriciolateli in una bacinella e mixateli con il pesto di basilico, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Avrete ottenuto così il vostro ripieno, che andrete ad adagiare, un cucchiaino per volta, in ogni singolo cerchio di pasta ottenuto. Mi raccomando, non buttate via nulla, se avete degli avanzi di pasta, rimpastatela insieme e formate dei nuovi cerchi.
Il procedimento di chiusura dei ravioli è fondamentale per la riuscita del piatto: bagnate la circonferenza interna dei cerchi di pasta, ripiegateli su se stessi, e con l'aiuto di una forchetta chiudeteli all'esterno.


Come sughetto di questi ottimi ravioli ho pensato ad una semplice cremina di pomodorini, un accompagnamento semplice che non altera il gusto del raviolo. 
Lavate e spaccate 400 gr di pomodorini in un wok, fateli cuocere con 1/2 scalogno tritato e un pizzico di sale, quindi tritateli con un passaverdura ottenendo una cremina. I restanti 100 gr di pomodorini bolliteli in acqua calda, e spelateli facendo attenzione a non scottarvi. Questo passaggio vi permetterà di aggiungere dei pomodorini interi al vostro sugo.


Fate bollire i ravioli e mantecate il tutto in un wok aggiungendo basilico e peperoncino frantumato. Impiattate e godetevi il gusto unico di questi ravioli! 




Difficoltà ****
Tempo di preparazione 1 ora e mezza
Dosi per 4 persone

martedì 17 settembre 2013

Focaccia genovese con le cipolle

Questa ricetta è adatta ad ogni occasione, sia che vogliate proporre un antipasto, un piatto unico, o che state organizzando un buffet, la focaccia con le cipolle soddisferà sempre il vostro palato!



Ingedienti

250 gr di farina 00
125 ml di acqua
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
un cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
sale grosso qb


Procedimento

Rovesciate la farina su un'asse di legno, ed appiattitela creando una specie di vulcano, ovvero farina ai lati e vuoto al centro. All'interno del vulcano sbriciolate il cubetto di lievito di birra con un goccio d'acqua, mischiandolo mano a mano con un pochino di farina. 
Aggiungete in seguito il cucchiaio d'olio e il sale, continuando ad aggiungere acqua mescolata alla farina, fino a quando avrete ottenuto una palla di pasta. 
Fate lievitare la pasta sotto uno strofinaccio per 2 ore, quindi, una volta pronta, stendetela su una teglia oliata. Con i polpastrelli formate dei buchi su di essa, e conditela con olio, un goccio d'acqua e il sale grosso.
Lavate e tagliate le cipolle a spicchi, e coprite l'intera superficie della focaccia con esse. Infornate per 5/10 minuti nel forno preriscaldato a 180°, quando la focaccia diventerà dorata toglietela dal forno e servitela sia calda che fredda.


Difficoltà ****
Tempo di preparazione 2 ore e mezza
Dosi per 2/4 persone

lunedì 16 settembre 2013

Geometria di orata al profumo di zenzero

Per un pranzo fresco e leggero dal sapore di mare, vi cucino oggi, con un po' di nostalgia dell'estate questa bellissima tartare.




Ingredienti

1 orata media
1/2 cipolla bianca
40 gr di zenzero
1/2 limone
Olio extavergine d'oliva
sale qb
pepe nero macinato


Procedimento

Sfilettate l'orata e tagliuzzatela a cubetti, fate lo stesso con la cipolla e mischiate il tutto in una bacinella. Grattugiate lo zenzero, ed unitelo al pesce, aggiungendoci anche il succo di mezzo limone.


Conditela poi con sale e pepe, ed impiattatela su un letto di soncino a forma triangolare. 
Se volete accompagnarla con dell'aceto balsamico troverete interessante l'abbinamento dei gusti.



Difficoltà *
Tempo di preparazione 20 minuti
Dosi per due persone

domenica 15 settembre 2013

Sapori d'oriente

In questa piovosa domenica milanese ho deciso di cimentarmi nella la cucina orientale!
Dunque ho scelto due classiche ricette cinesi, il riso saltato con verdure e gamberi e il pollo alle mandorle, e le ho riproposte in un piatto unico.



Ingredienti per il riso

2 bicchieri di riso Basmati
1 zucchina
2 carote
1 cipolla bianca
8 gamberi
sale qb
Olio extravergine d'oliva
80 ml di salsa di soya
1 noce di burro


Ingredienti per il pollo alle mandorle

200 gr di petto di pollo
100 gr di mandorle sgusciate
1/2 cipolla bianca
Olio extravergine d'oliva
farina qb
120 ml di salsa di soya


Procedimento per il riso

Lavate e tagliuzzate zucchine, carote e cipolle, mettetele in padella con un filo d'olio e fatele saltare aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua per non lasciarle troppo asciutte.


Fate bollire il riso Basmati in acqua salata e nel frattempo sgusciate i gamberi, tagliateli a pezzetti lasciandone due interi per la guarnizione e fateli saltare in padella con una noce di burro.
Quando il riso sarà pronto anche la verdura avrà completato la sua cottura, mischiate quindi riso, verdure e gamberi in padella e amalgamate il tutto con la salsa di soya.
Fateli saltare in padella per due minuti circa dopodichè impiattateli con un coppapasta e aggiungete il gambero intero sul riso.
Ricordatevi che la salsa di soya è molto salata quindi state attenti quando salate l'acqua del riso;
volendo al supermercato potete trovare anche la soya meno salata (sempre della Kikkoman).


Procedimento per il pollo alle mandorle

Battete il petto di pollo con un pestacarne e tagliatelo a cubetti di circa due centimetri per lato.
Aggiungete poi la farina in una fondina ed infarinate per bene i cubetti di pollo, questo passaggio risulterà importante per la riuscita della cremina che si verrà a formare in padella.
Scaldate il forno a 180° e mettete le mandorle su una teglia con carta da forno, tostatele per pochi minuti rigirandole.


Prima di buttare il pollo in padella soffriggete la cipolla con un filo d'olio, dopodichè il procedimento sarà il seguente: fate cuocere il pollo per cinque minuti circa, quando assumerà un colore bianco aggiungete le mandorle tostate, la salsa di soya e mescolate il tutto.
Anche in questo caso tenete conto che la salsa di soya è molto salata quindi fate attenzione!
Adagiatelo infine di fianco al riso.



Difficoltà ****
Tempo di preparazione 50 minuti
Dosi per due persone

sabato 14 settembre 2013

Spaghetti all'Amatriciana

Pensare alla cucina romana vuol dire pensare a questi squisiti spaghetti dagli ingredienti semplici ma unici nel loro accostamento.



Ingredienti

180 gr di spaghettoni n. 7
200 gr di pomodorini ciliegia
200 gr di pecorino romani grattugiato
200 gr di guanciale a dadini
pepe nero macinato
sale qb
1/2 scalogno
olio extravergine d'oliva
2 foglie di basilico


Procedimento

Lavate e tagliate i pomodorini, metteteli poi in un wok con 1/2 scalogno tritato e un filo d'olio.
Lasciateli cuocere allungandoli di tanto in tanto con un goccio d'acqua di cottura, quando saranno pronti aggiungete 50 gr di pecorino grattugiato, si creerà quindi una cremina arancione.
Fate saltare in padella i dadini di guanciale con un po' d'olio, fino a che diventeranno croccanti. 
Scolate la pasta al dente, mettetela nel wok con i pomodorini, aggiungete il guanciale e il restante pecorino e mescolate il tutto con abbondante pepe nero. 
Allungate la pasta con un filo d'olio, ed impiattatela con l'aiuto di un forchettone al centro del piatto, metteteci sopra i dadini di guanciale e una foglia di basilico.


Difficoltà**
Tempo di preparazione 35 minuti
Dosi per 2 persone

giovedì 12 settembre 2013

Mousse di branzino

Dopo due giorni di ricette vegetariane, quest'oggi vi ripropongo un ottimo antipasto di pesce.
Un'idea semplice ma gustosissima!



Ingredienti

1 branzino medio
50 gr di maionese
1/2 limone
qualche foglia di prezzemolo
2 pomodorini secchi
sale qb
pepe nero macinato
olio extravergine d'oliva
crostini


Procedimento

Pulite e sfilettate il branzino, quindi cuocetelo con l'aiuto del Bimby, utilizzando la modalità Varoma.
In caso non aveste questo utilissimo elettrodomestico, potete anche farlo saltare in padella con un filo d'olio e un poì di brodo di pesce. 
Quando i filetti diventeranno di colore bianco, significa che sono pronti per essere tagliuzzati a pezzettini e messi in una bacinella.
Aggiungete quindi la maionese, il succo di 1/2 limone, sale, pepe e prezzemolo tagliato fino, e mescolate tutto insieme.
Lasciate riposare la mousse per una mezzoretta in frigo, e servitela al centro del piatto aiutandovi con un coppapasta per presentarla in maniera artistica. 
Spalmatela sui crostini e provate a mixare il gusto della mousse con un pomodorino secco!


Difficoltà **
Tempo di preparazione 50 minuti
Dosi per 2 persone